lunedì 6 giugno 2011

Parole e Mangiaparole

La seratona romana al Mangiaparole è cominciata con l'autore che, fiducioso del ritardo romano medio a ogni tipo di appuntamento, se l'è presa comoda e è arrivato verso le 8.45. Dalle belle vetrine del caffè letterario si vedevano alcune decine di persone ordinatamente sedute. "Guarda un po'", pensò "deve ancora finire la presentazione delle 18.30."
Invece no. Per qualche inspiegabile ragione il virus della puntualità li aveva contagiati e aspettavano che gli oggetti di IKEA prendessero vita nelle loro storie.
Recuperati sociologa-presentatrice Giusi Miccoli e attori Paola Campanelli, Francesca de Martini, Cristina Capodicasa, Gianpiero Pumo e Immacolata Mercadante, si è andati a cominciare.
Ben calata nel ruolo, Giusi Miccoli ha snocciolato cifre e dati che delineavano una generazione in cui le incertezze tagliano le gambe ai sogni, i legami non durano, i lavori sono sporadici e precari. Tutto vero ma meno male che a tirare  su l'uomore dei presenti siano arrivati i personaggi che la Generazione Componibile la vivono e vi mettono così tanto cinismo e rassegnazione da risultare comici, simpatici, inossidabili.

Per chi vuole sbirciare dal buco della serratura le atmosfere della serata si consiglia la visione del video: 
http://www.youtube.com/watch?v=4XO_6bsXO7s

Nessun commento: